FISIOTERAPICO | CARATTERISTICHE | INFO SULLA FISIOTERAPIA | Contattaci | Links

Informazioni sulla Fisioterapia

Navigare Facile

Terapie Impiegate in Fisioterapia

Nello specifico la terapia fisioterapica, consiste come già precedentemente accennato solitamente in: massaggi, applicazioni di calore, ginnastica attiva o passiva.

I pazienti, costrettri per lungo tempo a letto o su una sedia a rotelle, ricorrono a cure fisioterapiche per prevenire gli inconvenienti derivanti dalla mancanza di esercizio fisico.

Fisioterapico

La terapia fisioterapica è utilissima anche per rieducare convalescenti da poliomelite, colpi apoplettici o lesioni gravi anche in seguito a incidenti stradali, o ustioni estese.

Sempre con la fisioterapia, i bambini nati con la paralisi cerebrale (spastici) imparano a coordinare meglio i movimenti muscolari.

Infine, benchè non curi l'artrite, la fiosioterapia aiuta a mantenere mobili le articolazioni e allevia di conseguenza i dolori con applicazioni di calore.

Dove

Un tipo specifico di fisioterapia consiste nel far muovere le parti colpite, spesso in concomitanza con i massaggi, quando ancora il paziente è costretto  a letto: in principio, i muscoli e le articolazioni vengono messi in movimento dalla terapista ( esercizio passivo), per evitare o diminuire la paralisi o la rigidità delle articolazioni,; in seguito, il paziente è invitato a prendere parte attiva agli esercizi (esercizio attivo).

Fisioterapico

Il soggetto può anche essere sottoposto a cure idroterapiche, che comportano di esercizi in vasche o piscine speciali, dove la spinta dell' acqua diminuisce in misura notevole lo sforzo che i muscoli sono costretti a sostenere.

Generalmente, la fisioterapia viene praticata in ospedale da personale specializzato, tutti poi, anche il paziente stesso, possono imparare esercizi speciali ed eseguire così la cura in casa.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio